Club 41 Teramo 31 - Foto Eventi


Il Club di Teramo il 21 marzo 2017 si è riunito per stabilire il nuovo direttivo ma poi la serata si è trasformata in un evento dove l’arte la fatta da padrona.

Il nostro socio Giorgio Mattioli ha presentato alcuni suoi dipinti, ma Giorgio non è solo un pittore, di lui si scrive:

Giorgio Mattioli, pittore scultore, ceramista, attore, regista, conosciuto negli ambienti dell’avanguardia internazionale, ha esposto in tutte le più grandi città, non solo in territorio nazionale. Innumerevoli i premi ricevuti. Ha inventato il “video teatro” e ha creato le avveniristiche città di “giormat” e “sit-six” e la corrente “inismo”. Oggi vive e lavora tra Roma e Roseto degli Abruzzi.

Attore, autore e regista teatrale, ma anche artista plastico poliedrico, Giorgio Mattioli fonda l’inismo nel 1979, poi per ragioni di evoluzione dell’avanguardia ha aggiunto all’inismo altre 16 correnti.

Con l'intervento di Mattioli si rinnova il teatro, nasce il Teatro inista. Segnatamente, si deve a lui la memorabile messa in scena della prima pièce inista, Inisfera, rappresentata a Roma nel 1984 e nel corso della successiva stagione teatrale. Da Inisfera fu tratto in seguito un omonimo LP 33 giri (1985), anch'esso divenuto storico poiché aggiunge al valore estetico dell'opera quello di prezioso documento di filologia dell'avanguardia.

segue